Elliot Erwitt

In questo post vi riporto fedelmente alcuni estratti da un’intervista fatta al maestro Erwitt in cui ci parla di alcune sue fotografie.

Interessante da leggere per capire le dinamiche che si celano dietro alcuni famosi scatti.

USA. Arlington, Virginia. November 25, 1963. Jacqueline KENNEDY at John F. KENNEDY’s funeral.

“Lavoravo per la Westinghouse, dovevo fotografare dei frigoriferi, niente di più lontano da un confronto tra Est ed Ovest. Mentre ero a Mosca a fotografare frigoriferi  della Westinghouse a Gorky park è arrivato l’allora vice presidente Nixon in visita di stato e così mi sono accodato agli addetti stampa, ed ho avuto la fortuna di trovarmi nel posto giusto al momento giusto e di poter scattare una fotografia che poi è diventata famosissima. Un pò per i due soggetti, un pò per la guerra fredda, un pò per l’arroganza di Nixon e quella di Kruscev. C’erano tutti gli ingredienti giusti per la riuscita di quella fotografia, la fortuna è estremamente importante, è uno dei fattori più importanti.”

…..”In pubblico non si discutono gli affari di Stato, in pubblico, con i fotografi e tanta gente intorno, ci si mette in mostra. E’ il lavoro di tutti i politici, mettersi in mostra. Delle cose serie invece, generalmente, se ne parla a porte chiuse. Kruscev e Nixon si stavano semplicemente atteggiando davanti a chi era lì a guardare…. Per Nixon in particolare, che era molto ansioso di promuovere se stesso come colui che teneva a bada i russi, era molto importante farsi vedere risoluto. Per questo la foto di lui che punta il dito sul torace di Kruscev gli è stata molto utile specie durante la sua campagna presidenziale, che poi però ha perso.”

“Quando il presidente Kennedy fu assassinato mi sono precipitato subito a Washington per coprire il funerale al meglio. Delle esequie ufficiali faceva parte anche la sepoltura al cimitero, in Virginia. Io ero in un’ottima posizione, vicino alla tomba, avevo un teleobiettivo ed ho scattato una foto piuttosto toccante della vedova e del fratello. La circostanza era così commovente che qualunque sua rappresentazione sarebbe stata già toccante, ma in questo caso specifico c’era un elemento nella fotografia che a volte sfugge eppure c’è: una lacrima incagliata sul velo della vedova, e questo secondo me fa della foto una cosa a se stante rispetto alle altre.”

“Ho avuto la fortuna di trovarmi in Unione Sovietica nel 1957 durante l’anniversario della cosiddetta rivoluzione di ottobre; in quell’occasione sono stati mostrati per la prima volta i missili intercontinentali, io sono riuscito a fotografarli sulla piazza rossa e quelle foto sono diventate uno scoop mondiale; mi sono subito reso conto della loro importanza e così ho sviluppato immediatamente  le foto in albergo, nella mia camera, perchè sapevo che in alcuni casi c’era il rischio che la pellicola si rovinasse se fosse passata al controllo bagagli. Ho chiamato subito per far sapere che avevo questa esclusiva, le mie erano le prime foto dei missili intercontinentali, era uno scoop; le foto hanno fatto il giro del mondo ed io sono diventato un eroe per un giorno, ma niente di più.”.

“Questa fotografia di Marilyn non è legata a nessun aneddoto in particolare; è stata scattata durante una seduta che abbiamo fatto mentre lei stava girando uno dei suoi film a New York; ero impegnato in un film nel cui cast c’era anche lei, si intitolava “Gli spostati”. In precedenza avevo lavorato in film nei quali c’era anche lei ed avevamo già fatto qualche sessione privata; era molto gentile con me, era una donna estremamente intelligente ed andavamo d’accordo. Avevamo fatto diverse sedute e la cosa straordinaria di Marilyn è che era praticamente impossibile farle una foto brutta. Direi che questa sua foto sia molto bella, ma non si era messa in posa, era rilassata e ci stavamo facendo due chiacchere; secondo me questo è il modo migliore per fotografare la gente, senza troppi fronzoli.”

Fonte: Contact, i fotografi Magnum.


Marco e Domenico, fotografi, appassionati divulgatori, hanno deciso di condividere con voi le loro frequenti chiacchierate e straparlare in modo leggero di fotografia in un podcast.
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