Phone photography

La “phone photography” altro non è che la fotografia fatta con un telefono cellulare o più precisamente con uno smartphone.

L’iphone della apple è sicuramente il telefono che ha sdoganato e reso famoso questo “genere” di fotografia.

Perchè si parla di phone photography?

Semplicemente perchè il telefono dotato di fotocamera è un mezzo di ripresa che è sempre con noi, a nostra immediata portata di mano, in ogni luogo, sempre.

Nel 2009 il fotografo Chase Jarvis pubblica “The best camera is the one that’s with you” (La miglior fotocamera è quella che è sempre con te).

Jarvis afferma che lo strumento è meno importante del pensiero; quando ci si rende conto che cosa è in realtà la fotografia tutti gli ultimi ritrovati tecnologici diventano meno importanti. Le fotografia non parla di megapixels o di dynamic range ma bensì di storie e di momenti.

Come non condividere.

Sono appassionato di fotografia da moltissimi anni, da quando ne avevo circa 10 e dopo aver posseduto numerosissime fotocamere analogiche ed ultimamente digitali, mi sono ritrovato in una situazione di stallo, di quasi smarrimento.

Quanto volte vi è capitato di dire ” Ah se avessi avuto con me la mia reflex! che foto avrei fatto!!”.Tantissime volte, troppe.

Sempre più fotografi professionisti fanno uso del telefonino per svolgere i propri lavori.

Un esempio che  mi ha recentemente colpito è il fotografo  statunitense Jack Hollingsworth.

Se avete tempo e parlate la lingua inglese vi invito anche ad assistere ad un suo seminario che ho scovato su YouTube, “Small cameras, big results”.

Tutti possono scattare foto ma non tutti sono fotografi.

La pratica, l’esercizio costante, lo studio, l’osservazione quotidiana di ciò che ci circonda può farci diventare dei “fotografi” o meglio, delle persone con un proprio stile ed una propria visione delle cose e del modo.

Lo smartphone può aiutarci enormemente a progredire in questa direzione: è sempre disponibile, è leggero, non attira l’attenzione di terzi, stimola la nostra creatività costringendoci spesso a muoverci e spostarci per ottenere l’inquadratura o l’effetto voluto.

Per apprezzare maggiormente le potenzialità raccolte in questo strumento andate a visitare il sito IPPAWARDS, iphone photography awards.

Al suo interno sono presenti tutte le fotografie vincitrici, divise per categorie, a partire dal 2008.

Attualmente scatto l’ 80% delle mie fotografie con il telefonino, il restante 20% con la reflex per lavori particolari, in studio…..ma…..sinceramente vorrei provare ad usare lo smartphone anche per il restante 20%, chissà….guardate qui.


Pubblicato

in

,

da

Marco e Domenico, fotografi, appassionati divulgatori, hanno deciso di condividere con voi le loro frequenti chiacchierate e straparlare in modo leggero di fotografia in un podcast.
Per inviare un messaggio vocale clicca qui!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *