André-Adolphe-Eugène Disdéri e la carte de visite.

André Adolphe Eugène Disdéri (1819-1889) era un fotografo francese, noto soprattutto per la sua invenzione della “photo-carte de visite” .

Disdéri era originario di Parigi ed era attivo come fotografo negli anni 1850 e 1860. Nel 1854, Disdéri brevettò un processo di stampa fotografica che consentiva di produrre più copie di un’immagine su una sola lastra di vetro. Secondo questo procedimento otto cliché potevano essere realizzati sulla stessa lastra di vetro creando delle piccole immagini (5,2 cm X 8,7 cm) che successivamente venivano incollate su cartoncini delle dimensioni di biglietti da visita.

Grazie a questo brevetto Disderi divenne molto famoso e molto ricco. Il suo studio, in boulevard des italiens contava numerosi dipendenti ed una fervida attività.

Disdéri realizzò molti ritratti di personaggi famosi e nobili dell’epoca, tra cui Napoleone III, la regina Vittoria e il generale Ulysses S. Grant. Il suo studio fotografico a Parigi era molto popolare e produceva migliaia di immagini ogni anno.

Giuseppe Verdi

La popolarità della carte-de-visite iniziò a diminuire alla fine degli anni ’60 e la guerra franco-prussiana del 1870 e del 1871 colpì duramente la Francia e l’industria fotografica. Disdéri cercò di fotografare gli effetti della guerra, ma fu ostacolato dalla mancanza di attrezzature adeguate. Si trasferì a Nizza nel 1871 e fondò un’altra società fotografica, ma i suoi anni di maggior successo erano alle spalle. Tornò a Parigi sconfitto e senza soldi e morì in un ospedale per indigenti nel 1889.


Marco e Domenico, fotografi, appassionati divulgatori, hanno deciso di condividere con voi le loro frequenti chiacchierate e straparlare in modo leggero di fotografia in un podcast.
Per inviare un messaggio vocale clicca qui!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *