Saul Leiter, pioniere del colore

“Ho passato gran parte della mia vita a essere ignorato. Ero sempre molto felice così. Essere ignorati è un grande privilegio.”

Saul Leiter (1923-2013) è stato un fotografo e pittore americano noto soprattutto per il suo lavoro nella fotografia di strada e per il suo stile pionieristico nel campo della fotografia a colori. Nato a Pittsburgh, Pennsylvania, Leiter si trasferì a New York negli anni ’40, dove iniziò la sua carriera artistica.

Il mondo reale ha più a che fare con ciò che è nascosto

Leiter è stato uno dei primi fotografi a sperimentare la fotografia a colori nel periodo in cui il bianco e nero era ancora considerato il formato standard per l’arte fotografica. Il suo approccio unico alla fotografia a colori e l’uso di colori saturi e contrastanti gli hanno permesso di creare immagini potenti e memorabili. Leiter ha spesso utilizzato la luce naturale, gli specchi e le superfici riflettenti per creare effetti visivi interessanti nelle sue fotografie.

Le sue opere si concentrano principalmente sulla vita quotidiana a New York City, catturando momenti fugaci di persone, luoghi e scene urbane. Influenzato dai pittori dell’Espressionismo astratto e dalla fotografia europea, Leiter ha sviluppato uno stile personale caratterizzato da composizioni audaci e dalla capacità di trovare bellezza nella semplicità delle scene urbane.

“La perfezione non è qualcosa che ammiro. Un tocco di confusione è un ingrediente desiderabile.”

Oltre alla fotografia di strada, Leiter è anche noto per il suo lavoro nel campo della moda, collaborando con riviste come Harper’s BazaarVogue e Elle.

Le opere di Saul Leiter sono state esposte in numerose mostre e collezioni permanenti in tutto il mondo, tra cui il Museum of Modern Art di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra e la National Gallery of Art di Washington D.C.

“Non ho una filosofia. Ho una macchina fotografica.”

Nel 2006, il documentario “In No Great Hurry: 13 Lessons in Life with Saul Leiter” è stato realizzato dal regista britannico Tomas Leach, esplorando la vita e l’arte di Leiter attraverso interviste e immagini d’archivio.

Leiter è considerato uno dei fotografi più influenti del XX secolo e il suo lavoro continua ad ispirare artisti e fotografi di tutto il mondo.


Marco e Domenico, fotografi, appassionati divulgatori, hanno deciso di condividere con voi le loro frequenti chiacchierate e straparlare in modo leggero di fotografia in un podcast.
Per inviare un messaggio vocale clicca qui!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *